Trasvolata Roma-Tokyo

SOGNO DI UN BIPLANO

Aspettando Arturo Ferrarin

“il volo di Ritorno“ dopo 100 anni


Il progetto

Il volo Roma - Tokyo è stato ideato dal poeta Gabriele D'Annunzio e portato a termine da un giovane pilota italiano: il Tenente Arturo Ferrarin insieme al motorista Cappannini. Il volo venne effettuato dal 14 Febbraio al 31 Maggio del 1920 volando per 18.000km con un biplano Ansaldo SVA 9. Il progetto fu sponsorizzato dal Governo italiano e dal Governo giapponese.

Il progetto attuale invece consiste nella realizzazione de “il volo di Ritorno“ da Tokyo a Roma, con il nuovo biplano Ansaldo SVA 9 ricostruito con gli stessi materiali.

Nell'anno 2016 ricorreva il 150m o Anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche fra Italia e Giappone. Il biplano di Ferrarin fu il primo aereo europeo giunto in volo in Giappone e cil costituì un avvenimento assai importante per ambedue i popoli. Oggi, la maggio parte delle persone hanno dimenticato questa straordinaria storia. Lo scopo de “il volo di Ritorno“ Tokyo - Roma è di far rivivere attraverso l'emozione, la storia, cercando di stimolare ancora di più l'amicizia fra i due popoli, Italia e Giappone.


Attualmente

A Bassano del Grappa, Giorgio Bonato, membro dell'associazione Roma Tokyo Hangar Mvsevm, sta ricostruendo due biplani Ansaldo SVA con i progetti originali e gli stessi materiali dell'epoca(ferro, legno, tela, dcc. naturalmente senza armi)


Inaugurazione di “ROMA TOKYO HANGAR MVSEVM“ Il 21, 22 Maggio 2016

Presso l'Aeroporto di Thiene “Arturo Ferrarin“ è stato realizzato un importante evento: l'inaugurazione del “ROMA TOKYO HANGAR MVSEVM“ e la Presentazione del progetto del'Associazione 87° Squadriglia SVA con il patrocinio: Ambasciata del Giappone in Italia, Aeronautica militare, Il Vittoriale degli Italiani, Fondazione Ansaldo, Museo dell'Aeronautica Gianni Cproni, Aeroporto di Thiene, Regione Veneto, Città di Thiene. Erano presenti numerosissimi ospiti tra quali anche la famiglia Ferrarin.

L'evento è stato inserito nelle celebrazioni ufficiali per 150°Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. Durante la cerimonia è stata organizzata la Mostra di pittura “I paesaggi e lo SVA“ di Satoshi Dobara socio giapponese dell'Associazione, patrocinata dall'Istituto Giapponese di Cultura di Roma. Questi quadri sono stati esposti anche alla Mostra del medesimo pittore “Messaggio dall'Itala“ presso la Galleria di Nihonbashi Mitsukoshi nel Febbraio 2017.